separatore sassolini colorati Ways to Rome

Tavola rotonda 12.10.2023 TTG Rimini

Pubblicato il: 10-10-2023

separatore sassolini colorati Ways to Rome – dall’Italia alle regioni d’Europa. Esperienze di pellegrinaggio e turismo lento a confronto

Tavola rotonda: “Ways to Rome – dall’Italia alle regioni d’Europa. Esperienze di pellegrinaggio e turismo lento a confronto”. Tavola rotonda sulle politiche e incontro degli stakeholders regionali.

RurAllure “Promozione dei musei rurali e del patrimonio nelle vicinanze delle vie di pellegrinaggio europee” è un progetto H2020 implementato da gennaio 2021 a dicembre 2023, volto a promuovere la cooperazione culturale e il turismo sostenibile in prossimità di sei itinerari storici di pellegrinaggio europei:

- Il Cammino di Santiago

- Le vie di pellegrinaggio verso Roma: Via Francigena, Romea Strata e Via Romea Germanica

- I Cammini di Sant'Olav in Scandinavia

- Il Cammino di Maria per Åžumuleu Ciuc/ Csíksomlyó

L'obiettivo finale è quello di promuovere il potenziale strategico delle vie di pellegrinaggio transnazionali come catalizzatori dello sviluppo locale e della cooperazione transfrontaliera.

Nel corso della tavola rotonda gli stakeholders regionali discuteranno le esperienze lungo le vie di pellegrinaggio parte del progetto rurAllure e il loro ruolo nello sviluppo rurale attraverso il turismo lento.

La tavola rotonda sarà organizzata in due sessioni.

-  un incontro tra gli stakeholder regionali in cui i rappresentanti di quattro regioni italiane condivideranno le loro esperienze nel sostenere lo sviluppo del turismo culturale lungo le vie di pellegrinaggio

- un panel internazionale condividerà le opportunità di incrementare la cooperazione tra i soggetti interessati e di sfruttare il potenziale delle vie di pellegrinaggio come beni culturali ed economici transnazionali sostenibili.

L'evento è organizzato dal Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST) dell'Università di Bologna, Campus di Rimini, con il patrocinio dell'Associazione dei Geografi Italiani (AGeI).

Quando: Giovedì 12 ottobre 2023 dalle 10.00 alle 11.30

Dove: TTG Travel Experience 2023, Sala Diotallevi 2 - Quartiere Fieristico di Rimini

 

Maggiori informazioni sui partecipanti al seguente Link: https://en.ttgexpo.it/events-programme/programme/seminari-e-convegni/e25112648/ways-to-rome---scaling-up-pilgrimage-and-slow-tourism-experiences-across-eu-regions.html

avatar Monica Valeri BY: Monica Valeri
Je suis passionné par les promenades lentes et les voyages. Mon métier est d'écrire, communiquer, développer des projets avec les communautés d'accueil. Chez APT je suis responsable du Circuit des Chemins et des routes de pèlerinage et du projet dédié au tourisme religieux.
separatore sassolini colorati
FA' LA COSA GIUSTA: Webinar per Cammini Emilia-Romagna e Monasteri Aperti
Oltre 300 iscritti ai webinar organizzati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito...
Camminare in Emilia Romagna 2023
Vieni a trovarci a "Fa la Cosa Giusta" a Milano, 24-26 marzo 2023
I LOVE CAMMINI EMILIA ROMAGNA
Passeggiate ed esperienze lungo i Cammini dell'Emilia Romagna
Monasteri Aperti Emilia Romagna
Incontri e esperienze straordinarie nei Monasteri, Pievi, Abbazie dell'Emilia Romagna...