separatore sassolini colorati Monasteri Aperti Emilia Romagna 2023

50 esperienze nei luoghi di fede tra spiritualità e bellezza

Pubblicato il: 09-10-2023

separatore sassolini colorati Proposte uniche tra raccoglimento, spiritualità e arte

Visite esclusive in monasteri e conventi, incontri con frati, monaci e suore di clausura, passeggiate fra le pievi, escursioni nel circuito dei 21 Cammini e Vie di Pellegrinaggio dell’Emilia-Romagna, verso santuari e millenari luoghi di culto. E ancora: approfondimenti con esperti e docenti di storia dell'arte e degustazioni di antiche ricette monastiche.

Sono solo alcune delle iniziative proposte nel primo weekend di ottobre (sabato 7 e domenica 8) da “Monasteri Aperti Emilia-Romagna”, evento alla 5a edizione, promosso da Apt Servizi Emilia-Romagna in collaborazione con la Conferenza Episcopale della Regione Emilia-Romagna.

Monasteri, abbazie, conventi, palazzi vescovili, ex monasteri, pievi millenarie, molti dei quali lungo i Cammini del Circuito Regionale dell’Emilia-Romagna, aprono eccezionalmente le porte al pubblico con 50 esperienze intime e originali (consultabili al link: monasteriemiliaromagna.it/it/47-monasteri-aperti-2023).

Tra le proposte di grande suggestione, le esperienze di incontro con le comunità di frati e suore (in alcuni casi con pranzo nel refettorio) per scoprire la loro storia e quotidianità, come la visita guidata gratuita (con prenotazione obbligatoria) alla Chiesa di San Francesco al Prato (Pr) in compagnia di frati, fedeli e volontari (www.monasteriemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/4108).

Anche nella Chiesa e Convento delle Sante Caterina e Barbara a Santarcangelo di Romagna (Rn), collegato alla Via di San Francesco da Rimini a La Verna, ci si potrà immergere in un’atmosfera di grande spiritualità con le monache del luogo. Un itinerario che dalla chiesa settecentesca progettata da Ferdinando Galli Bibiena, con i suoi preziosi stucchi, arriverà fino alla grotta circolare sotto il complesso monastico, una delle più antiche e suggestive della Santarcangelo sotterranea. Proposta a pagamento e con prenotazione obbligatoria.  (www.monasteriemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/4574). 

Tra le esperienze intime, anche la scoperta di luoghi segreti con guide d’eccezione, come la visita esclusiva, sabato 7 alle 17, al Battistero di Parma, testimone secolare della fede cristiana insieme alla Cattedrale, dove ammirare e comprendere la simbologia dei tre portali e degli affreschi della cupola interna. (Info e prenotazioni: www.monasteriemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/4602). Nel pomeriggio di sabato sarà anche possibile visitare la Biblioteca Monumentale del Monastero benedettino di San Giovanni Evangelista, a pochi metri dal Battistero, sotto la guida di Padre Agostino, cellerario dell’Abbazia. L’esperienza assume ancora più significato, dato che quest’anno ricorrono 60 anni dalla nomina di San Benedetto, fondatore dell’Ordine, a Patrono d’Europa (1964), da parte di Papa Paolo VI. 

Sempre sabato, alle 17:30, si potrà partecipare all’incontro esclusivo (aperto a tutti) al Convento Francescano di Santa Croce a Villa Verucchio (Rn), lungo il Cammino di San Francesco (www.monasteriemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/4587), tenuto dal Padre guardiano del Convento, Bruno Miele, sul tema della “Regola Bollata” di San Francesco (documento di norme pratiche e spirituali redatto dal Santo, di cui quest’anno ricorre l'Ottocentenario). Durante il weekend i frati accompagneranno i presenti per una visita al Convento (offerta libera con prenotazione obbligatoria).

Un’altra proposta per chi desidera sperimentare un viaggio che intreccia interiorità e bellezza del luogo è la visita con guida specializzata (a pagamento) all’Abbazia di Santa Maria del Monte di Cesena (FC), nella Valle del Savio, sabato 7 alle 15 (www.monasteriemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/4608).

Infine, per chi vuole unire l’attività fisica al raccoglimento e alla quiete, ecco la passeggiata di domenica 8, alle ore 9, lungo la Via Romea Germanica Imperiale tra le due antiche pievi di Formigine e Castelnuovo Rangone, nel Modenese (www.monasteriemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/4607) e la pedalata di 13 km lungo la Via Romea Germanica sabato 7 alle 15 (www.monasteriemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/4613), con sosta alla Chiesa di San Lorenzo, al Convento dei Cappuccini e visita all’Ecomuseo di Argenta, nel Ferrarese.

Le attività di Monasteri Aperti 2023 - alcune a offerta libera o gratuite, altre a pagamento – vedono la partecipazione attiva delle Diocesi regionali, degli operatori turistici, degli enti pubblici territoriali e degli enti di gestione dei Cammini Emilia-Romagna.

avatar Monica Valeri BY: Monica Valeri
Je suis passionné par les promenades lentes et les voyages. Mon métier est d'écrire, communiquer, développer des projets avec les communautés d'accueil. Chez APT je suis responsable du Circuit des Chemins et des routes de pèlerinage et du projet dédié au tourisme religieux.
separatore sassolini colorati
FA' LA COSA GIUSTA: Webinar per Cammini Emilia-Romagna e Monasteri Aperti
Oltre 300 iscritti ai webinar organizzati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito...
Camminare in Emilia Romagna 2023
Vieni a trovarci a "Fa la Cosa Giusta" a Milano, 24-26 marzo 2023
I LOVE CAMMINI EMILIA ROMAGNA
Passeggiate ed esperienze lungo i Cammini dell'Emilia Romagna
Monasteri Aperti Emilia Romagna
Incontri e esperienze straordinarie nei Monasteri, Pievi, Abbazie dell'Emilia Romagna...