separatore sassolini colorati Convegno dedicato al Turismo Religioso e Culturale

Incontro di approfondimento con diverse esperienze a confronto

Pubblicato il: 08-06-2023

separatore sassolini colorati Turismo Religioso e Culturale

Convegno  dedicato al “Turismo religioso e culturale – La scoperta di Bologna e dell’Emilia-Romagna come meta di un nuovo turismo di fede”, organizzato dall’Ufficio Pastorale dello Sport e del Turismo della Chiesa di Bologna e Conferenza Episcopale Emilia Romagna, con la adesione di Fondazione Lercaro, Arte e Fede, Via mater Dei, ResArt Bologna, Petroniana Viaggi, Cultura Italiae, APT Emilia Romagna, Regione Emilia-Romagna, e Comune di Bologna.

Ricco il panel degli interventi: alle 17.30 apriranno i saluti istituzionali di Mattia Santori, presidente territorio Turistico Bologna Modena, di Angelo Argento, Presidente di Cultura Italiae, e del Card. Matteo M. Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente CEI.

Alle 18.00 saliranno sul palco, Fiorella Dallari, professoressa dell’Università degli Studi di Bologna ed Emanuele Burioni, Direttore APT Emilia-Romagna per confrontarsi sulla dimensione generale del fenomeno del turismo religioso in Italia e in Emilia-Romagna. A coordinarli, un moderatore d’eccezione: il Vescovo di Imola, Giovanni Mosciatti.

Spazio poi alle esperienze attualmente in corso a Bologna e in Emilia-Romagna dove, negli ultimi anni, sono fiorite diverse iniziative di successo con proposte di turismo della fede pensate per target specifici: coordinati dal Direttore dell’Ufficio Turismo e Sport della Chiesa di Bologna, Don Massimo Vacchetti, si alterneranno sul palco Don Stefano Ottani, presidente di Arte e Fede, associazione per la valorizzazione e fruizione dell’arte sacra, Andrea Babbi che illustrerà l’esperienza di Petroniana Viaggi e di ResArt, residenza con Museo diffuso. Spazio Poi a Giovanni Gardini per il Museo Lercaro, a Don Giulio Gallerani che racconterà il successo della Via Mater Dei, ultimo cammino inserito negli itinerari dell’Emilia-Romagna, e a Don Tiziano Zoli, per un focus sulla convenzione fra la Regione e la Conferenza Episcopale Emilia Romagna.

A tirare le fila della giornata, infine, saranno, alle 19.15, tre relatori d’eccezione: il Vescovo di Imola, Giovanni Mosciatti, l’AD di ENIT Ivana Ilienic e Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo.  

Appuntamento 12.06.2023 presso Aula Magna Lercaro, Via Riva Reno 55, Bologna alle 17.30. 

Informazioni:Resart, tel. + 0039.051.6566285

avatar Monica Valeri BY: Monica Valeri
Je suis passionné par les promenades lentes et les voyages. Mon métier est d'écrire, communiquer, développer des projets avec les communautés d'accueil. Chez APT je suis responsable du Circuit des Chemins et des routes de pèlerinage et du projet dédié au tourisme religieux.
separatore sassolini colorati
FA' LA COSA GIUSTA: Webinar per Cammini Emilia-Romagna e Monasteri Aperti
Oltre 300 iscritti ai webinar organizzati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito...
Camminare in Emilia Romagna 2023
Vieni a trovarci a "Fa la Cosa Giusta" a Milano, 24-26 marzo 2023
I LOVE CAMMINI EMILIA ROMAGNA
Passeggiate ed esperienze lungo i Cammini dell'Emilia Romagna
Monasteri Aperti Emilia Romagna
Incontri e esperienze straordinarie nei Monasteri, Pievi, Abbazie dell'Emilia Romagna...