EVENTO TRASCORSO

Fiaccolata di San Nicola e del vischio

Comune di  Argenta

Events may vary, always contact the organizers before going to the site and inquire about any limitations related to the COVID legislation

LINK ALL'EVENTO
La Fiaccolata di San Nicola e del vischio è promossa dall’Associazione culturale celtica Trigallia e da Soelia spa e si svolge nel centro di Argenta, in occasione del Santo Patrono.
Un grande e scenografico San Nicola, accompagnato da tre folletti e dai musicisti, è alla testa di un corteo di bambini.

Questi lo seguono con le lanterne illuminate per le vie del centro cittadino distribuendo dolcetti nelle scarpe lasciate sulle finestre e sui davanzali, invocando il nome di San Nicola con grida e cori da stadio! Il corteo termina sulla pista del ghiaccio dove, attraverso una presentazione suggestiva, il Santo chiama “suo cugino Babbo Natale”. Insieme poi distribuiscono i doni a tutti bambini presenti. Durante l’evento è possibile trovare il vischio portafortuna nelle bancarelle, oltre al vin brulè, cioccolata calda e dolci a base di mele.

Dal 2004 l’associazione Trigallia, in sinergia con la Parrocchia, il Comune di Argenta, altre associazioni, enti locali e aziende, ha avviato la Festa di San Nicola e del Vischio. Un evento, quello del festeggiamento del Santo Patrono della cittadina di Argenta che, nella sua espressione popolare, stava lentamente scomparendo. Grazie all’operosità di numerosi volontari e in particolare di molte mamme, ha ritrovato nuova vita e grande partecipazione da parte dei bambini e della cittadinanza.

Ritrovo e partenza da via Trieste (sotto i portici a partire dalle ore 16.30).
Bancarelle con prodotti tipici a base di mele, bevande calde e vischio in Piazza Garibaldi.
­WHERE IS IT

­PRICE gratuito

DAYS & HOURS
­INFO & BIGLIETTI