Al crepuscolo tra le fortezze di Matilde di Canossa

Itinere - Reggio Tricolore

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco e infromarsi su eventuali limitazioni legate alla normativa COVID

Una bellissima escursione serale nel cuore del Sentiero dei Ducati, all'altezza dei colli reggiani dominati dalle antiche fortezze che raccontano la grandezza di Matilde.

Dal Castello di Canossa scenderemo lungo i calanchi attraverso la bellissima valle del Rio Vico, punto panoramico spettacolare con vista sui castelli. Tra laghetti di acqua sorgiva e vigneti raggiungeremo lo splendido castello di Rossena e la vicina torre di Rossenella, proprio sopra la Rupe di Campotrera.

Da qui un bellissimo sentiero conduce dapprima a Casalino, tra stalle e latterie, per risalire successivamente al piccolo borgo di Cerredolo dei Coppi. Ancora un po' di salita per raggiungere il Monte Tesa, splendida terrazza che vede la pianura da un lato e le vette appenniniche dall'altro, prima di scendere nuovamente al castello di Canossa.

Tutto condito dalla magica luce del tramonto e dall'oscurità che verrà interrotta solo dalla luce delle nostre torce e da quella delle città sullo sfondo.

Km 12 km ca.
Dislivello Positivo +/- 650 mt
Durata 5 h ca

ATTREZZATURA: Si consiglia di indossare abbigliamento comodo adatto alle temperature di stagione, pantaloni lunghi, una velina antipioggia e di calzare scarpe tipo trekking. Portare con sè acqua, torcia ed eventuale cena al sacco.
­DOVE

­ a partire da 18.00 €

GIORNI & ORARI
­INFO & BIGLIETTI
+39.0522.1696020
+39.0522.553432
Viale Ramazzini 72, 42124, Reggio nell'Emilia, (RE)