EVENTO TRASCORSO

Inaugura una nuova esposizione al Mercato centro culturale: personale di Lorenzo Puglisi

Comune di  Argenta

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

Dal 4 dicembre al 30 gennaio al Mercato centro culturale saranno esposte circa 40 opere dell'artista Lorenzo Puglisi, alcune realizzate appositamente per l'evento, che ha ottenuto il patrocinio della regione Emilia-Romagna.

L'inaugurazione della mostra è prevista per il 4 dicembre alle ore 18.00, presso il Mercato centro culturale. L'introduzione critica sarà a cura di Luciano Zerbinati, all'evento sarà presente l'artista.

L'autore, Lorenzo Puglisi, nato a Biella nel 1971, ha uno stile caratterizzato da una ricerca pittorica che si contraddistingue per l'utilizzo diffuso del nero che crea uno sfondo di buio assoluto dal quale si sprigionano fiotti di luce capaci di definire i volumi, i volti, le parti del corpo. Un percorso artistico teso verso l'essenzialità della rappresentazione per immagini e denso di rimandi alla storia della pittura.

Negli ultimi anni la sua ricerca artistica si è rivolta alle grandi tele riferite a capolavori del passato e filtrate dalla sua visione iconografica. Nel 2019 è stata pubblicata una monografia sul suo lavoro da Hatje Cantz (Berlino), con un saggio di Mark Gisbourne. Il libro presenta i lavori più emblematici del percorso dell'artista con una sezione dedicata a “Il Grande Sacrificio”, la mostra tenutasi in Santa Maria delle Grazie a Milano per commemorare il 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci.

Le sue opere sono state esposte in numerose mostre collettive e personali in spazi pubblici e privati, tra i quali il CAC La Traverse di Parigi, Il Pio Monte della Misericordia di Napoli, The Historical Museum a Brema, la Sagrestia del Bramante a Milano, la Cripta della Chiesa di King's Cross St. Pancras a Londra. Lo scorso settembre ha inaugurato una mostra alla Basilica di Santo Spirito a Firenze con uno dei suoi dipinti, Crocifissione, davanti alla scultura di Michelangelo di Cristo in croce. I progetti futuri includono una mostra al Latvian national Museum of Art di Riga in Lettonia, in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi di Firenze.

“Abbiamo da poco ripreso con la programmazione culturale al nostro centro culturale, il Mercato, che abbiamo deciso di dedicare all'arte contemporanea. È stato importante ricominciare e tornare ad aprire le porte all'arte e alle collaborazioni con i tanti operatori culturali con i quali negli anni abbiamo costruito rapporti.
Siamo orgogliosi di poter ospitare Lorenzo Puglisi, un artista di rilevanza internazionale che è stato ospite di tanti spazi europei. La sua mostra è di forte impatto visivo, e fa quello che riteniamo sia in carico all'arte contemporanea, colpisce ed emoziona.
Vi invitiamo a essere ospiti del Mercato centro culturale, per visitare la mostra e scoprire le tante attività organizzate, anche per i bambini, che hanno l'obiettivo di dare un primo approccio all'arte e alla creatività, uno spazio dove cerchiamo costantemente di ospitare mostre ed esposizioni che catturino l'attenzione e stimolino la creatività.”
Giulia Cillani - Assessora al turismo
Dove: Centro Culturale Mercato, piazza Marconi,1 - Argenta (Fe)

Quando: 4 Dicembre 2021 – 30 Gennaio 2022

Inaugurazione: Sabato 4 Dicembre ore 18.00

Orari:
martedì 9.00-13.00
mercoledì 9.00-13.00
giovedì 9.00-13.00 15.30-18.30
venerdì 9.00-13.00 15.30-18.30
sabato 9.00-13.00 15.30-18.30
domenica 15.30-18.30
Chiuso i lunedì, 25 e 26 Dicembre, 1° Gennaio.
Apertura straordinaria: 6 e 8 Dicembre 15.30-18.30

Ingresso: Ingresso Libero, obbligo green pass.

Info:
Mercato - centro culturale arte contemporanea
Piazza Marconi, 1 44011 Argenta (Fe)
Tel. 800 111 760 0532-330276
r.rizzioli@comune.argenta.fe.it
www.comune.argenta.fe.it
­DOVE

­ gratuito

GIORNI & ORARI
­INFO & BIGLIETTI

Potrebbe interessarti anche...