IL PERCORSO DEL MEMORIALE

Parco Storico di Monte Sole

Events may vary, always contact the organizers before going to the site and inquire about any limitations related to the COVID legislation

Il Parco custodisce un patrimonio di biodiversità fra i più ricchi della regione e tutela un territorio tristemente noto per i tragici eventi dell’autunno 1944 quando vi fu compiuto uno dei maggiori eccidi della seconda guerra mondiale ai danni della popolazione civile.

Interi borghi furono completamente distrutti e dopo la fine della guerra la zona rimase disabitata per interi decenni perché nessuno poteva accettare di tornare a vivere in luoghi che evocavano ricordi così drammatici. Con questa escursione scopriremo questi tragici ma oggi stupendi luoghi, dove la natura ha ripreso i suoi spazi ed ora è protetta da un Parco Regionale dedicato alla tutela del Ricordo e alla salvaguardia dell’ambiente naturale.

Ritrovo ore 10.00 presso il Poggiolo (via San Martino 25, Marzabotto – BO).
Termine previsto per le ore 18.00.
Difficoltà: E – Lunghezza: 8 km – Dislivello: 350 m – Cammino effettivo: 4 ore.
Note: necessario abbigliamento e calzature da trekking; consigliati bastoncini telescopici e macchina fotografica. Portare acqua e pranzo al sacco.
Attività gratuita. Numero massimo di partecipanti 20
Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Alessandro – 3284766980; escursionismo@coopmadreselva.it
­WHERE IS IT

­ gratuito

DAYS & HOURS
­INFO & BIGLIETTI
Parco Storico di Monte Sole also proposes